Recensione Il potere delle abitudini

Chi è l’autore di Il potere delle abitudini?

L’autore del libro è Charles Duhigg.
Laureato ad Harvard è diventato giornalista per il “new york times”.
E’ stato inviato di guerra in Iraq. Ha all’attivo molte pubblicazioni, alcune delle quali hanno avuto premi con un riconoscimento importante.
E’ diventato ancora più famoso con la pubblicazione di questo libro che ha all’attivo oltre 1 milione di copie vendute.

Di cosa parla Il potere delle abitudini?

Il libro, suddiviso in 3 parti racconta:

  1. Che cos’è un abitudine, come si forma e come è possibile riconoscerla;
  2. Quali sono le abitudini che sono state formate o adottate dalle organizzazioni di successo;
  3. Quali sono le abitudini riconoscibili all’interno della società.

In modo più descrittivo:

la prima parte si sofferma su come la scienza ha individuato le abitudini, come le studia e come cerca di sostituirle, specialmente se queste sono riconosciute come cattive abitudini.

La seconda parte, racconta diversi episodi, prendendo spunto da come alcune società di successo, hanno utilizzato le abitudini per migliorare se stesse, sia dal punto di vista delle abitudini dei dipendenti che da quello dei clienti.

La terza, ed ultima parte, affronta è più delicata, ovvero, le abitudini all’interno della società.
Raccontando come è stato possibile combattere la discriminazione razziale o come riconoscere alcune abitudini anche quando non si è pienamente coscienti, come nel caso di un malato di alzheimer o di un sonnambulo.

Il libro si conclude con un piccolissimo capitolo aggiuntivo, dove l’autore racconta della sua esperienza personale. Racconta che scrivendo il libro ha dovuto applicare alla sua vita le regole di cui ci parla, permettendogli di cambiare una cattiva, se pur piccola, abitudine.

Perchè devi leggere Il potere delle abitudini?

Spesso mi sono trovato a parlare con amici che mi raccontavano che facevano fatica a cambiare una loro abitudine e io stesso do la colpa al tempo, al lavoro, o a determinati momenti della vita che non mi permettono di adottare uno stile di vita migliore, come iniziare una dieta.
Tempo fa ho già affrontato questo argomento leggendo un altro libro, che ho già recensito qui.

Quello che mi è piaciuto di più del libro, è il modo in cui è stato scritto, molto informale e sotto forma di piccoli racconti che si intrecciano più volte per non rendere l’argomento pesante.
Più che un saggio sembra un romanzo.
Non ti nascondo che ho letto le 400 e passa pagine del libro in meno di 4 giorni.

Rispetto all’altro libro che ho letto, questo cerca di renderci coscienziosi di cosa sono le abitudini e come possiamo riconoscerle, dando una piccola ricetta su come è possibile affrontarle e cambiarle.
Mentre l’altro libro è più simile ad un manuale, più ricco di suggerimenti su come è possibile attuare un cambiamento. Anche se non parla di abitudine in realtà i due libri affrontano i diversi argomenti nello stesso modo.

In definitiva il libro mi ha arricchito su un argomento che per un freelance come me, che per giunta lavora da casa, è alle volte delicato.
In questo modo ho potuto provare ad eliminare quelle cattive abitudini che diminuiscono la produttività giornaliera.


Ti ringrazio come sempre di aver letto le mie oneste righe e ti chiedo di consigliarmi qualche libro se te la senti, o di farmi qualunque domanda.
Sono sempre alla ricerca di libri da leggere, non mi stanco mai.

In oltre se vuoi regalarmi un caffè comprando il libro tramite il mio link di amazon, ne sarei felice. 😜