Recensione Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook

il profumo dei limoni

Chi è l’autore del profumo dei limoni?

L’autore del libro è Jonah Lynch è un sacerdote, entrato in seminario nel 2006 dopo essersi laureato in fisica alla McGill University di Montreal, ma ha conseguito diverse lauree in molteplici campi.

Scrive di diversi argomenti, dalla musica all’amore, passando per la tecnologia. Vive a Roma ed è vice-rettore del seminario della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.
Sfortunatamente in Italia ha pubblicato solo 2 libri, ma ne ha diversi all’attivo in altre lingue

Di cosa parla il libro?

La tecnologia ha preso il sopravvento su moltissimi aspetti della nostra vita.
Jonah Lynch è, tra le tante cose, è anche un appassionato di tecnologia, fin dalla sua infanzia ha avuto a che fare con il progresso tecnologico che ogni giorno sembra esserci imposto.

Nel libro evidenzia molti aspetti.
Parla su diversi fronti e attraverso alcuni punti salienti.
Dapprima ci racconta che il progresso tecnologico non può essere visto come un male assoluto, altri decenni al di fuori del nostro hanno avuto problemi con la tecnologia. Si pensi al telefono, alla televisione, oggetti oramai onnipresenti nella nostra vita e che con il tempo siamo stati capaci di gestire e dominare.

Solo le generazioni che verranno, potranno decidere se quello che la tecnologia sta introducendo oggi, sarà davvero dannoso o meno.

E’ pero anche vero che alcune trasformazioni tecnologiche che stiamo subendo hanno davvero cambiato il nostro modo di fare, basti pensare a come l’essere sempre connessi con gli altri ci ha resi impazienti.
Non siamo capaci neanche di leggere 10 righe di un testo sul web senza sentire l’esigenza di arrivare in fondo e saltare il tutto, le nostre vite sono diventate eccessivamente frenetiche e non ci fermiamo quasi mai, andiamo sempre più di fretta.

Perché devi leggere il libro?

Ho letto il libro in una mezza giornata, è rapido e scritto in modo molto leggibile.

I capitoli sono chiari e alcuni possono essere saltati.
Per più di metà libro, vengono esaltate e sottolineate quelli che sono le problematiche che la nostra generazione sta affrontando a contatto con le nuove tecnologie.

Si passa dall’aspetto filosofico a quello religioso, raccontando anche gran parte delle esperienze personali che Lynch ha avuto a stretto contatto con la tecnologia.

Come sempre il libro l’ho acquistato su amazon.